SOGGIORNI STELLANTIS 2024
SENIOR SPORT EXPERIENCE 12 – 14 ANNI
Nati dal 01/01/2010 al 31/12/2012
CESENATICO
SAILING CAMP
La struttura è caratterizzata da ampi spazi all’aperto e al chiuso, numerosi campi sportivi per praticare calcio, basket, pallavolo e beach volley, tre piscine attrezzate con scivoli e una spiaggia privata di sabbia finissima di 500 metri.
Nella grande pineta privata si trovano due campi da calcio in erba, una pista ciclabile e tavoli da ping-pong.
I partecipanti saranno suddivisi in equipaggi a seconda del livello di conoscenza e affronteranno lezioni a terra e in mare, finalizzate al miglioramento della tecnica in vista della grande regata finale di fine Camp.
La metodologia didattica utilizzata sarà di tipo esperienziale e permetterà di “imparare facendo”, assimilando le nozioni grazie alla pratica e alla sperimentazione, privilegiando un approccio ludico, al fine di rendere l’attività sempre interessante e divertente. L’obiettivo del percorso sarà quello di far acquisire le nozioni base di questi sport e di affinare le competenze, ma soprattutto far vivere il mare con spirito di responsabilità e sicurezza.
Gli istruttori introdurranno i ragazzi alla conoscenza e alla conduzione della barca, alterneranno briefing di preparazione, operazioni di armo della barca e uscite in mare con prova delle andature. Il camp prevede inoltre la pratica di un’altra attività molto gradita ai ragazzi, lo Stand Up Paddle, detto “SUP”.
Il Sailing Camp è un progetto gestito dalla Scuola Vela del Soggiorno, che si avvale della collaborazione di istruttori qualificati FIV.
Il palinsesto dei laboratori e delle attività ludiche tratteggia un’idea di vacanza capace di coniugare curiosità, piacere e leggerezza, senza rinunciare all’approfondimento dei temi della diversità e dell’inclusione.
Tra le escursioni è prevista una giornata ad Atlantica, parco acquatico della Riviera Romagnola noto per gli scivoli mozzafiato, i percorsi d’acqua, le piscine con idromassaggio; l’Orienteering nel centro di Valverde e l’uscita serale al Porto Canale.