Il nido Piccolo Principe si trova nei pressi del parco della Tesoriera. È un luogo sicuro, caldo e accogliente che concorre insieme alle famiglie alla cura ed all’educazione dei piccoli, accompagnandoli nel loro percorso di sviluppo. La struttura si estende su una superficie di circa 1.000 mq ed è accessibile da via Rubiana o da via Beaulard, da questo lato con ascensore anche per persone diversamente abili. Gli spazi comprendono un’ampia sezione dedicata alle attività, la sala per la nanna, un cortile interno recintato e attrezzato con giochi altalene e scivoli. I pasti vengono preparati dalla cucina interna secondo i principi guida dell’HACCP.
Uno degli obiettivi principali del progetto è la valorizzazione del rapporto tra bambini: ecco perché si è optato per la “verticalità” nella formazione di classi eterogenee (dai 12 ai 36 mesi) nei momenti non dedicati alle attività, secondo questo schema, i grandi diventano esempio e stimolo per i più piccoli. Nei momenti dedicati alle attività invece, è prevista la suddivisione in gruppi omogenei al fine di rispettare il livello cognitivo e le abilità specifiche delle diverse età.
Le proposte educative, pensate per stimolare le menti più curiose, sono descritte nel progetto annuale condiviso dalle educatrici con la supervisione della Coordinatrice pedagogica, lasciando comunque ai bambini la libertà di sperimentare in base alle loro personali attitudini ed interessi.