Vicino al Parco Ruffini, l’asilo nido Papaveri e Papere affianca un approccio educativo diretto e un approccio educativo indiretto: nel primo, l’educatrice propone le attività, mentre nel secondo è il bambino che sperimenta le attività da lui scelte, con l’aiuto e la supervisione delle educatrici. L’obiettivo del progetto educativo è, quindi, rendere il bambino sicuro e autonomo nell’esplorazione del mondo che lo circonda.
L’equipe educativa è costantemente aggiornata sulle ultime metodologie pedagogiche, attraverso formazione interna ed esterna e riunioni organizzative e di verifica con cadenza mensile. Attraverso materiale fotografico, video e documentale, le educatrici comunicano alle famiglie il percorso e lo sviluppo dei loro figli.
Le attività proposte si articolano in tre macrogruppi: attività di routine, come il momento della pappa e della nanna; attività libere, durante le quali i bambini possono sperimentare l’ambiente che li circonda, infine, le attività strutturate, ovvero i laboratori previsti dal progetto educativo.
Il nido offre anche dei progetti extracurricolari, come il corso di musica, il corso di yoga e il laboratorio di Pet Therapy. Inoltre, le attività didattiche sono svolte quotidianamente sia in italiano che in inglese, per abituare fin da subito i bambini a parlare una lingua differente e a conoscere una cultura diversa.