Tra la fermata della metro Rivoli e il parco della Tesoriera, l’asilo nido Pan di Zenzero è un ambiente accogliente e stimolante, arredato per assecondare la curiosità del bambino e permettergli di sperimentare in totale sicurezza. Ogni arredo (dal lettino al tavolino agli scaffali) all’interno del nido è posizionato in maniera tale che il bambino possa sviluppare una certa autonomia nei movimenti e rinforzare i muscoli di gambe e braccia.
Il progetto educativo si propone di approfondire due aspetti fondamentali della crescita del bambino: il desiderio di esplorare e la sua creatività. Il bambino deve essere libero di conoscere il mondo con i propri tempi, senza per questo essere etichettato come bisognoso o indipendente, ma, al contrario, necessita di un percorso in cui si senta libero di “fare” e in cui le educatrici rimarranno al suo fianco per aiutarlo e sostenerlo.
L’equipe educativa crede profondamente nella creatività del bambino e nelle risposte che può trovare agli stimoli esterni: per questo motivo, molte delle attività previste sono condotte all’aria aperta, per permettere al bambino di osservare l’ambiente che lo circonda e poi agire, sempre sotto l’occhio attento del personale. I laboratori proposti vengono programmati anche durante l’inverno, al fine di abituare il bambino a “stare fuori” e a insegnarli a non avere timore che il “freddo” possa farlo ammalare.