Situato al piano terra di Via Murroni 7/c, in zona Parella, l’asilo nido MelaRido è molto luminoso, con ampi spazi, accesso indipendente e con un cortile ad uso esclusivo per i giochi all’aperto. Il locale è stato studiato per rispondere alle esigenze di esplorazione del bambino. L’asilo è strutturato in modo che tutti gli ambienti a uso del personale siano separati e non accessibili ai bambini, i quali avranno a disposizione due sale nanna (separate per divezzi e divezzini), un ampio bagno e un ambiente open-space dove sono stati creati angoli specifici per le attività. L’arredo, l’illuminazione e i colori sono stati studiati in modo tale da rendere l’ambiente confortevole, funzionale, allegro, sicuro e, allo stesso tempo, innovativo ed essenziale.
I laboratori previsti dal progetto educativo sono programmati per far sviluppare l’area motoria, cognitiva e del linguaggio. Gli obiettivi raggiunti da ogni bambino sono documentati con fotografie appese nella bacheca del nido, attraverso i progetti realizzati per ogni attività e un libro fotografico consegnato alla fine dell’anno.
Il punto cardine del progetto educativo è il benessere del bambino, per cui gli educatori hanno il compito di affiancarlo, sostenerlo e incoraggiarlo, elaborando delle proposte educative che gli consentano di esprimere tutte le sue potenzialità evolutive per apprendere conoscenze, acquisire abilità e competenze, costruire la propria identità in un tessuto di scambi e relazioni con altri bambini e adulti, in un ambiente pensato per lui.