L’ asilo nido L‘ape Gaia e la pulce Lina si trova a Torino, nel cuore di zona Cenisia. Al suo interno, si possono trovare diversi ambienti, tra cui una spaziosa e colorata area ludico-didattica, un’area nanna sviluppata su due sale, una cucina interna e un ampio terrazzo privato con scivoli, dondoli e altalene per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta.
I bambini vengono divisi in tre gruppi, ovvero in lattanti (dai 3 ai 12 mesi), divezzini (dai 12 ai 24 mesi) e divezzi (dai 24 ai 36 mesi), poiché ogni fascia d’età ha specifici bisogni ed esigenze. Nonostante la divisione dei partecipanti, tutte e tre le classi hanno i medesimi obiettivi educativi: lo sviluppo motorio e sensoriale, lo sviluppo relazionale e comunicativo e lo sviluppo dell’autonomia. Questi traguardi vengono raggiunti tramite la programmazione di attività giornaliere che diventano routine per il bambino, che trova nel nido un posto rassicurante e stabile.
Ogni giorno le educatrici pianificano con attenzione e scrupolosità le attività previste dal programma didattico anche in base agli interessi dei bambini, scegliendo laboratori che spaziano dall’area grafico-pittorica all’area teatrale e musicale. Il personale educativo è periodicamente impegnato in corsi di formazione e aggiornamento al fine di fornire un servizio costantemente rinnovato e completo.
Un quaderno dedicato servirà a raccogliere giorno dopo giorno tutti i lavoretti/manufatti creati dai bambini e a fine anno verrà consegnato alle famiglie come ricordo dell’esperienza. Anche le educatrici documentano giornalmente le attività svolte attraverso l’utilizzo di macchine fotografiche e diari per verificare/valutare le proposte didattiche e gli obiettivi raggiunti.