A due passi dalla fermata della metropolitana “Massaua”, in zona Parella, si trova La Casa di Kalù: la struttura è suddivisa in tre sezioni di nido e una zona, accogliente e raccolta, per il gruppo dei lattanti. La parte dedicata ai divezzi e semi-divezzi è caratterizzata da ampi spazi colorati con angolo simbolico, spazio morbido composto da grandi cubi psicomotori, zona musica e lettura. Ogni sezione è contraddistinta da una progettazione didattica specifica legata ai fabbisogni delle diverse fasce di età e ciascuna ha a disposizione aree ampie e colorate. All’interno del nido sono presenti una cucina interna che garantisce la possibilità di confezionare pasti sempre freschi e un giardino interno, attrezzato con giochi.
L’asilo nido accudisce i bambini dai 3 ai 10 mesi e favorisce l’autonomia, le capacità creative e la valorizzazione dell’identità dei bambini, delle diversità individuali, di genere e culturali. Inoltre, promuove la comunicazione fra bambini e adulti, il rispetto dei valori di libertà, uguaglianza e giustizia e lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze di ciascun bambino. La Casa di Kalù riconosce l’importanza dell’apprendimento linguistico, inteso come strumento per il consolidamento strutturale della lingua materna e per l’opportunità per imbastire una lingua straniera.
Per svolgere al meglio le attività previste dal progetto educativo oltre ai giochi e materiali “tradizionali”, il personale usa anche strumenti tecnologici, quali LIM e digital Board attraverso le quali i bambini si avvicinano all’universo digitale mediante un uso corretto e consapevole della rete, facendone uno strumento di apprendimento interattivo e stimolante.