L’asilo nido Gattonando – Sezione Primavera si trova ad Alpignano, a dieci minuti di macchina rispetto alla sede di Pianezza. L’asilo Gattonando – Sezione Primavera si compone di ampi saloni divisi in aree dedicate a giochi diversi, la stanza del riposo, l’area dedicata al pranzo e la cucina interna. Inoltre, è presente un giardino esterno a uso esclusivo dei partecipanti, attrezzato con giochi e un orto didattico.
Il nido segue il metodo Montessori per programmare il piano educativo per i piccoli ospiti. L’ambiente a misura di bambino deve essere curato e stimolante, per permettergli di sentirsi al sicuro e parte integrante del luogo; pur facendo attività in gruppo, si promuove anche la sua autonomia, attraverso la libera scelta del materiale da usare per le attività. Inoltre, il nido ha anche un ampio giardino a uso esclusivo, attrezzato con giochi e un orto didattico.
Il piano educativo si compone di una prima fase di osservazione del bambino, la quale porterà all’elaborazione di un progetto adeguato sia per il gruppo che per il singolo, espresso in una mappa concettuale per raggruppare le idee. Attraverso la documentazione delle attività e dei progressi del bambino, l’equipe può aggiornare il piano educativo in itinere per rispondere al meglio alle esigenze e ai bisogni dei propri partecipanti.