L’asilo nido Baby Lab si trova nel cuore di Torino, in zona Piazza Statuto. L’edificio che ospita il nido si sviluppa su due piani, dove al piano terra si trovano gli uffici amministrativi, mentre al piano superiore sono presenti gli spazi dedicati alla giornata dei bambini: la zona accoglienza, l’area nanna, lo spazio dedicato ai più piccoli e l’area dedicata ai più grandi.
I bambini ospitati dal nido si dividono in due gruppi, i blu (i semidivezzi, che vanno dai 12 ai 24 mesi) e gli arancioni (i divezzi, dai 25 ai 36 mesi), ma nonostante la divisione in gruppi omogenei, per alcune attività previste, i bambini sono liberi di formare anche gruppi eterogenei in base allo spazio di gioco e alle amicizie, per favorire i processi di imitazione, il superamento dell’egocentrismo e lo sviluppo dell’empatia.
Gli obiettivi del piano educativo si articolano nel bisogno di sicurezza del bambino nel crearsi una routine all’interno di uno spazio sicuro e accogliente, nel bisogno di sviluppare le proprie competenze (cognitive, comunicative, affettive e psico-motorie), nel raggiungimento dell’autonomia e nel bisogno di libertà di esercitate la propria capacità di scegliere. Il nido prevede, inoltre, un laboratorio multilinguistico, al fine di abituare i bambini alla presenza di altre culture, all’apertura mentale e al rispetto di ciò che è diverso.