In questa sezione è possibile visualizzare l’offerta completa di strutture convenzionate. Selezionando la regione di proprio interesse sarà possibile consultare gli asili nido del territorio ed eventualmente procedere alla presentazione della domanda cliccando su ISCRIZIONI ON LINE.

Le condizioni di partecipazione e gli importi del contributo aziendale mensile sono descritti nel Regolamento che dovrà essere accettato al momento della presentazione della domanda.

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 24/04 al 14/05/2024.

Per procedere è necessario:

  • che il minore sia nato alla data di presentazione della domanda
  • essere in possesso del valore ISEE per poter migliorare la propria posizione in graduatoria
  • accettare il Regolamento

L’asilo nido L’APE GAIA E LA PULCE LINA si trova a Torino, nel cuore di zona Cenisia. Al suo interno, si possono trovare diversi ambienti, tra cui una spaziosa e colorata area ludico-didattica, un’area nanna sviluppata su due sale, una cucina interna e un ampio terrazzo privato con scivoli, dondoli e altalene per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta.

L’asilo nido Gattonando – Sezione Primavera si trova ad Alpignano, a dieci minuti di macchina rispetto alla sede di Pianezza. L’asilo Gattonando – Sezione Primavera si compone di ampi saloni divisi in aree dedicate a giochi diversi, la stanza del riposo, l’area dedicata al pranzo e la cucina interna. Inoltre, è presente un giardino esterno a uso esclusivo dei partecipanti, attrezzato con giochi e un orto didattico.

L’asilo nido Baby Lab si trova nel cuore di Torino, in zona Piazza Statuto. L’edificio che ospita il nido si sviluppa su due piani, dove al piano terra si trovano gli uffici amministrativi, mentre al piano superiore sono presenti gli spazi dedicati alla giornata dei bambini: la zona accoglienza, l’area nanna, lo spazio dedicato ai più piccoli e l’area dedicata ai più grandi.

Situato al piano terra di Via Murroni 7/c, in zona Parella, l’asilo nido MelaRido è molto luminoso, con ampi spazi, accesso indipendente e con un cortile ad uso esclusivo per i giochi all’aperto. Il locale è stato studiato per rispondere alle esigenze di esplorazione del bambino. L’asilo è strutturato in modo che tutti gli ambienti a uso del personale siano separati e non accessibili ai bambini, i quali avranno a disposizione due sale nanna (separate per divezzi e divezzini), un ampio bagno e un ambiente open-space dove sono stati creati angoli specifici per le attività. L’arredo, l’illuminazione e i colori sono stati studiati in modo tale da rendere l’ambiente confortevole, funzionale, allegro, sicuro e, allo stesso tempo, innovativo ed essenziale.

Nato nel 2002 in zona Barriera di Lanzo, l’asilo nido Il Nido di Dodo ospita bambini dal primo anno di vita fino ai tre anni. La costituzione degli ambienti rispetta una psicologia ecologica, quindi ogni spazio è connotato da caratteristiche proprie e specifiche: all’interno delle aule si è data grande importanza al colore delle pareti, alla collocazione degli arredi e alla luce. In questo modo, gli ambienti acquistano un clima particolare e, nonostante i parametri precisi delle aule, queste riescono ad assumere caratteristiche di flessibilità così da potersi “trasformare” secondo le necessità del momento.

Tra la fermata della metro Rivoli e il parco della Tesoriera, l’asilo nido Pan di Zenzero è un ambiente accogliente e stimolante, arredato per assecondare la curiosità del bambino, sperimentando in totale sicurezza. Ogni arredo (dal lettino al tavolino agli scaffali) all’interno del nido è posizionato in maniera tale che il bambino possa sviluppare una certa autonomia nei movimenti e rinforzare i muscoli di gambe e braccia.

In Via Val Lagarina 3 è iniziata da poco una nuova avventura dell’asilo nido e scuola dell’infanzia LA CASA DI KALÙ: la ex scuola dell’infanzia paritaria Nostra Signore del Sacro Cuore è diventata la seconda sede, La Casa di Kalù 2.0. La struttura è situata alle spalle di corso Francia e a pochi passi dalla fermata della metropolitana “Marche”. L’edificio di due piani a forma di elle racchiude un ampio giardino, una zona adibita ad orto e un piccolo teatro all’aperto. Al primo piano sono collocati gli uffici, la sala lettura, le sezioni infanzia e primavera, i servizi igienici, la sala nanna e un grande salone polivalente, mentre al piano superiore sono presenti le sezioni di nido e i servizi igienici.

L’asilo nido Le Birbe si trova all’altezza del ponte Emanuele Filiberto sulla Dora Riparia, in una zona verde e tranquilla. I locali della struttura sono estremamente spaziosi e luminosi. L’organizzazione è uno degli elementi che comunica l’idea sull’infanzia delle educatrici e crea per il bambino uno spazio per i suoi bisogni affettivi, di creatività, di esplorazione e di condivisione. Un cortile interno attrezzato a disposizione dei piccoli ospiti, oltre a permettere ai bambini di giocare in tutta tranquillità e sicurezza, permette loro di acquistare fiducia nelle loro capacità motorie e di soddisfare il bisogno di esplorazione.

A due passi dalla fermata della metropolitana “Massaua”, in zona Parella, si trova La Casa di Kalù: la struttura è suddivisa in tre sezioni di nido, una zona accogliente e raccolta per il gruppo dei lattanti. La zona nido dedicata ai divezzi e semi-divezzi è caratterizzata da ampi spazi colorati attrezzati con angolo simbolico, zona musica e lettura, angolo morbido, con grandi cubi psicomotori. Ogni sezione ha una progettazione didattica specifica legata ai fabbisogni delle diverse fasce di età, suddivise in due aree ampie e colorate. All’interno del nido sono presenti una cucina interna che garantisce la possibilità di confezionare pasti sempre freschi e un giardino interno, attrezzato con giochi.

Immerso nel verde delle colline torinesi, sorge l’asilo nido parentale gestito dall’associazione culturale La Vita al Centro. I piccoli ospiti, dai 12 ai 36 mesi, possono godere di ampi spazi adibiti alle varie attività previste, come la zona gioco simbolico, la zona angolo morbido e la zona travestimenti. Inoltre, i bambini possono usufruire delle ampie zone all’aperto sia per le attività di gioco, sia per le attività più strutturate, come il laboratorio di giardinaggio.

Situato all’altezza di Largo Toscana, l’asilo nido Al Boschetto nasce nel 1985 grazie alla tenacia e alla forte volontà della sua fondatrice, Clementina Olocco Montrucchio, che realizzò il suo progetto aprendo un asilo e una scuola dell’infanzia privati. La struttura, moderna e funzionale, dispone di ampi spazi dedicati al gioco e alle attività didattiche, mensa interna e cucina, giardino attrezzato e spazi riservati al riposo.

Il nido Piccolo Principe si trova nei pressi del parco della Tesoriera. È un luogo sicuro, caldo e accogliente che concorre insieme alle famiglie alla cura ed all’educazione dei piccoli, accompagnandoli nel loro percorso di sviluppo. La struttura si estende su una superficie di circa 1.000 mq ed è accessibile da via Rubiana o da via Beaulard, da questo lato con ascensore anche per persone diversamente abili. Gli spazi comprendono un’ampia sezione dedicata alle attività previste dal piano formativo, la sala preposta al momento della nanna, i servizi igienici e una cucina interna, dove vengono preparati tutti i pasti, seguendo rigorosamente i principi guida dell’HACCP. Al pian terreno si trova un cortile interno, recintato e attrezzato con giochi, altalene, scivoli per divertirsi all’aperto.

Vicino al Parco Ruffini, l’asilo nido Papaveri e Papere affianca un approccio educativo diretto e un approccio educativo indiretto: nel primo, l’educatrice propone le attività, mentre nel secondo è il bambino che sperimenta le attività da lui scelte, con l’aiuto e la supervisione delle educatrici. L’obiettivo del progetto educativo è, quindi, rendere il bambino sicuro e autonomo nell’esplorazione del mondo che lo circonda.

Come suggerisce il nome, Il Giardino di Aurora si trova nel vivace omonimo quartiere, all’altezza del ponte Rossini sulla Dora. Il contesto nel quale si trova il nido è uno spazio bello e curato in grado di dare sicurezza e stabilità; un luogo che invita a coltivare la bellezza e insegna a prendersi cura dell’ambiente e degli altri. Uno spazio che si trasforma e si adatta alle attività per rendere l’apprendimento coinvolgente e multisensoriale.

L’asilo nido Moby Dick si trova in zona Santa Rita, all’interno di una struttura di nuova costruzione concepita secondo le moderne indicazioni in termini di conoscenze bio-edilizie e pedagogiche. Il nido ospita bambini dai 12 ai 36 mesi, divisi in due sezioni.

Gli spazi interni sono strutturati in modo da permettere ai bambini di muoversi in autonomia e sicurezza. Il contesto e la giornata educativa sono progettati con flessibilità e attenzione per rispondere ai bisogni di apprendimento e relazione espressi dai piccoli ospiti.

La prima sede dell’asilo nido Michey’s school si trova a Lanciano, in provincia di Chieti. Lo spazio che circonda il nido e le zone interne della struttura si pongono come educatori, permettendo al bambino di esplorare un’area ricca di stimoli, curata e accogliente. Benché i bambini siano divisi per fasce d’età, la strutturazione mobile degli spazi è volta a suscitare la loro curiosità, al fine di osservarsi a vicenda e di ridimensionare l’area attività a loro piacimento. La presenza di aree comuni non esclude la copresenza di aree personali: ogni bambino dispone del proprio lettino e di uno spazio dove riporre i propri oggetti personali.

La seconda sede dell’asilo nido Michey’s school si trova a Santa Maria Imbaro, in provincia di Chieti. Lo spazio che circonda il nido e le zone interne della struttura si pongono come educatori, permettendo al bambino di esplorare un’area ricca di stimoli, curata e accogliente. Benché i bambini siano divisi per fasce d’età, la strutturazione mobile degli spazi è volta a suscitare la loro curiosità, al fine di osservarsi a vicenda e di ridimensionare l’area attività a loro piacimento. La presenza di aree comuni non esclude la copresenza di aree personali: ogni bambino dispone del proprio lettino e di uno spazio dove riporre i propri oggetti personali.

L’asilo nido L’Albero delle Caramelle, sito a Melfi in via Antonio de Curtis, ospita bambini dai 3 ai 36 mesi, suddivisi in lattanti (3-12 mesi), semidivezzi (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi). La struttura è composta da un edificio con il solo piano terra, dove gli spazi sono pensati in aree dedicate per le varie attività, come l’angolo morbido, l’angolo lettura e l’angolo travestimenti.

L’asilo nido L’isola che non c’è si trova in Rionero in Vulture e ospita i bambini dai 3 ai 36 mesi. Gli spazi sono strutturati in modo che il bambino possa progredire nella conquista delle autonomie, maturare nella dimensione affettiva – relazionale, socializzare con i coetanei imparando a valorizzare la diversità, dedicarsi ad attività di gioco libero e strutturato e sviluppare competenze grazie ad attività laboratoriali. La struttura si compone di aree dedicate alle varie attività, come l’ambiente riposo, l’angolo pranzo e la sala gioco.

Nel cuore di Venosa, l’asilo nido L’orsetto bianco accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi. Lo spazio è strutturato in modo che il bambino possa progredire nella conquista dell’autonomia, maturare nella dimensione affettivo – relazionale, socializzare con i coetanei imparando a valorizzare la diversità, dedicarsi ad attività di gioco libero e strutturato, sviluppare competenze grazie ad attività laboratoriali.

L’asilo nido La Casa del Bambino si trova in un punto strategico per chi al mattino, dopo aver lasciato i propri figli, deve rimettersi in viaggio verso il lavoro e prendere l’uscita di Castello di Cisterna. Gli obiettivi del nido si focalizzano sulla conquista dell’autonomia, la maturazione dell’identità e lo sviluppo della competenza creativa: la conoscenza del proprio corpo e del mondo circostante viene portata avanti attraverso attività e laboratori previsti dal piano educativo.

Attualmente non sono presenti asili nido disponibili

Investito dall’aria marina del litorale di Termoli, l’asilo nido L’arca di Noè si trova in una zona tranquilla vicino al mare. Le ampie stanze e il cortile sono pensati in maniera tale da stimolare la fantasia dei piccoli ospiti, che vanno dai 3 ai 36 mesi, suddivisi in nido (3-24 mesi) e sezione primavera (24-36 mesi). Gli spazi sono concepiti per permettere al bambino di sviluppare le capacità motorie, linguistiche e sensoriali.

Link a: Asili ProgettoLink a: Scopri gli AsiliLink a: Iscrizione online

Organizzazione Tecnica

Contatti

Via Assietta 16/b  – 10128 Torino
t. +39.348.0800280
f. +39.011.51754.86
e. [email protected]
pec. [email protected]

Organizzazione Tecnica

Contatti

Via Assietta 16/b  – 10128 Torino
Lun. Ven.
dalle 10.30 alle 13.30
dalle 14.30 alle 17.00

t. 348.0800280
f. +39.011.51754.86